Domenica 3 giugno la mostra di Donne Impresa Coldiretti Salerno approda finalmente nel village di Pianeta Bufala presso p.zza della Repubblica ad Eboli.

La mostra dal titolo “Donne ed Agricoltura tra passato e futuro…” è itinerante  e consta della riproduzione di 75 scatti in bianco e nero, provenienti per la maggior parte dal Fondo Comunale Gallotta di Eboli  e che ritraggono alcune donne della Piana Del Sele impegnate nel duro lavoro dei campi.

“Per sapere chi siamo dobbiamo conoscere da dove veniamo” dichiara Antonella dell’Orto componente di Donne Impresa nonché curatrice dell’allestimento della stessa insieme alla dott.ssa Azzurra Liliano.

Con questo Progetto le donne imprenditrici di oggi grazie al Direttore dellaFederazione Provinciale della Coldiretti Salerno – Salvatore Loffreda – hanno voluto rendere omaggio alle nonne, alle madri che nel secolo scorso con il loro lavoro hanno reso grande l’agricoltura della Piana.

Il raffronto tra le donne di ieri con quelle di oggi  – le manager – è lampante perché finalmente quest’ultime sono protagoniste della vicenda agricola italiana. Donne che guardano allʼimprenditorialità con maggiore attenzione, che puntano alla qualità e alla tipicità dei prodotti legati al territorio.

L’obiettivo è quello di costruire un mosaico della nostra immensa provincia attraverso le immagini che si aggiungeranno dei territori che di volta in volta si attraverseranno. Si sono già aggiunte foto provenienti dalla Costiera Amalfitana e dall’Agro nocerino Sarnese.

La mostra è stata possibile grazie alla collaborazione della dott.ssa Teresa Meola, responsabile dell’archivio Gallotta e a Franco Manzione del centrostudi-storici Augelluzzi.

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.