caseificiofllistaraceIl Caseificio F.lli Starace s.r.l. è un’azienda artigianale a conduzione familiare di Silla di Sassano, nel Vallo di Diano, nata nel 1975 per volontà di tre fratelli, impiegati per ben 35 anni in uno stabilimento poi chiuso. Nel 1990 avviene il primo ricambio generazionale, con l’arrivo di Achille, ingegnere, che apporta un ammodernamento alle strutture, sempre nel rispetto della tradizione. Oggi la compagine sociale è al femminile: sono infatti Mariacristina, Enza e Donatella, rispettivamente figlia, moglie e sorella di Achille, a curare lo sviluppo di nuovi prodotti  e la promozione dell’immagine aziendale.

I latticini del Caseificio F.lli Starace sono realizzati esclusivamente con latte vaccino crudo, raccolto giornalmente nei pascoli del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La produzione avviene nel rispetto delle lavorazioni tradizionali, tramandate di generazione in generazione. Così il mix di passione, esperienza e amore per il territorio si fanno garanzia di qualità, genuinità e affidabilità dei prodotti. Non a caso nel 1996 l’Azienda ha ottenuto la certificazione di qualità di prodotto per il Caciocavallo Silano DOP; e nel 1997 la chiocciola d’oro di Slow Food, come produttore d’eccellenza del Parco per il DOP.

 

starace

Prodotti

I prodotti si possono acquistare presso il Caseificio oppure ordinare via e-mail o telefono (consegna entro 24-48 ore), o ancora su Bottega Italiana, primo mercato online dedicato alle eccellenze italiane. L’offerta è ampia e tiene conto di tutte le esigenze alimentari, comprendendo: prodotti freschi, semistagionati, stagionati, caglio vegetale e delattosati. I freschi sono: fior di latte, fior di latte affumicato e filone di fior di latte; orchidella (mozzarella che rende onore alla vicina Valle delle Orchidee); aversana; sfoglia farcita; scamorza; ricotta; caciotta; burro e burro condito. I semistagionati sono: fior di cacio e fior di cacio speziato; burrino; caciotta speziata. Gli stagionati sono: Caciocavallo Silano DOP; caciocavallo stagionato; ricotta dura. Ci sono poi dei prodotti speciali “premium”: la Capresella, in omaggio alla ricetta caprese, regina della dieta mediterranea; il Caciobrigante, cacio la cui stagionatura si completa nelle grotte del monte Cervati; e il Caciocavallo dell’Emigrante, cacio ripieno di capocollo, salame piccante o soppressata.

 

Caseificio F.lli Starace

Via Molinella, 20 – Silla di Sassano (SA)

tel. 0975/72536

e-mail: info@caseificiostarace.com

Twitter: @FlliStarace

Facebook: Caseificio F.lli Starace

 

 

Tagged with →  

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.