È stato premiato lunedì 27 settembre, nella suggestiva cornice di Palazzo Caracciolo, a Napoli, il vincitore del contest #pizzaUnesco. L’iniziativa, promossa da MySocialRecipe in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, era partita nel giugno scorso per sostenere la candidatura dell’ “arte dei pizzaiuoli napoletani” a Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Tra i dieci finalisti della competizione internazionale, a cui hanno partecipato 130 pizzaioli professionisti, a trionfare è stato Davide Civitiello, già vincitore del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo 2013, con la ricetta della Pomodorosa, una pizza capace di rendere la tradizione dei pizzaiuoli napoletani con sapienza e semplicità.

La ricetta della pizza più buona

pomodorosa-pizzaE tra gli ingredienti principe non poteva che esserci la mozzarella. La pizza ideata da Civitiello e giudicata la più buona del mondo dalla giuria del #pizzaUnesco, ha forma ovale e non tonda ed è divisa in quattro sezioni: pomodorini del Piennolo del Vesuvio, aglio, origano e basilico; datterini gialli di Battipaglia, mozzarella e pepe; pomodorini di Corbara e pecorino bagnolese grattugiato; antico pomodoro campano San Marzano, mozzarella e basilico. Il tutto condito rigorosamente con olio extravergine di oliva. Davide Civitiello con la sua Pomodorosa volerà ora a Las Vegas per rappresentare oltreoceano l’arte dei pizzaiuoli napoletani.

Tra le altre pizze arrivate in finale spiccano: la Vivadella di Pasqualino Rossi con base di provola affumicata, mortadella di Modena I.g.p., ricotta di bufala, e pistacchi di Bronte; l’AmatriciaMia di Gaetano Giglio con pomodoro San Marzano, provola, polvere di cipolla, pancetta, parmigiano e pecorino; e A Carrettiera di Maria Cacialli con salsicce di Norcia, fasci di friarielli, provola affumicata, peperoncino e aglio.

L’arte dei pizzaiuoli napoletani è l’unica candidata dalla Commissione nazionale italiana UNESCO per il 2016 e, in caso di esito positivo, sarebbe il settimo tesoro italiano riconosciuto, nonché la prima tradizione iscritta connessa a una produzione alimentare. Una prestigiosa occasione per promuovere l’autentico Made in Italy nel mondo, proprio attraverso alcuni dei suoi prodotti simbolo.

Tagged with →  

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.