cinecibo-2017Il 6 ottobre presso l’Istituto “Enzo Ferrari” di Battipaglia ci sarà il taglio del nastro per la quinta edizione del Festival Cinecibo, il festival del cinema gastronomico. L’organizzazione e la direzione artistica sono affidate a Donato Ciociola mentre la presidenza è affidata a Michele Placido. Tra le attività previste nel programma, oltre alle consuete proiezioni e incontri con attori e registi, ci sarà la mostra permanente “Ciak si mangia: la storia del cinema a tavola”: 31 fotogrammi legati al cinema gastronomico, in mostra scene di culto del cinema legate al cibo, entrate a far parte per sempre dell’immaginario collettivo. Inoltre ci saranno le sfide ai fornelli tra i protagonisti del cinema italiano, gli showcooking con alcuni chef stellati e tante presenze importanti nella città conosciuta come la capitale della mozzarella ed in particolare della “zizzona” resa celebre dal film “Benvenuti al Sud”. Negli ultimi anni si sono aggiudicati il premio Cinecibo Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, Luca Miniero, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Richy Tognazzi, Luca Argentero, Raul Bova, Massimo Boldi.

Cinecibo è una manifestazione che vuole stimolare nei giovani la conoscenza reciproca e la riscoperta della tradizione identitaria attraverso la creatività incinecibo cucina. Infatti, tra le tante attività legate alla gastronomia, ci sarà il contest che vedrà in competizione i ragazzi degli istituti alberghieri di Napoli, Avellino, Battipaglia, Capaccio e San Valentino Torio. Alla fine del contest, verrà premiata la scuola vincitrice decretata da una giuria formata da esperti del settore gastronomico, giornalisti, attori, registi e chef. L’evento si concluderà il 9 ottobre.

Il programma completo di Cinecibo Festival è disponibile sul profilo facebook ufficiale e su www.cinecibo.it.

Sono partner dell’iniziativa:
Terra Orti, La Zizzona di Battipaglia, Apa dolci, Amaro di Paestum, Bisol, Solania, Hotel Palace, Gold Metal Fusion, Pasta Antonio Amato, Ice Group, The Church Palace Rome, San Luca Hotel, Inteli Comunicazione, Docom, Libreria Mondadori Battipaglia, Ristorante da Vitale, Perrella, Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” – Battipaglia.

In collaborazione con:
Film Commission Regione Campania, Lucania Film Commission, Rai Cinema Channel, Cinecittà

Tagged with →  

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.