terradeicuochiLa Campania è terra di prodotti tipici per eccellenza: 25 Dop e Igp certificati tra cui l’albicocca vesuviana, la pizza napoletana, la noce di Sorrento, 15 vini Doc e Docg e i limoni di amalfi. Tra i prodotti che maggiormente rappresentano la Campania vi è sicuramente anche la nostra tanto amata mozzarella di bufala!

La Campania non è solo Terra dei Fuochi, ma simbolo per eccellenza della dieta mediterranea, per questo motivo è nata l’iniziativa “Campania, la terra dei cuochi” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare un territorio, che continua a contribuire al made in Italy sul piano economico, sociale e culturale. Il progetto vuole dare vita ad un e-Book con le migliori ricette per ripartire dalle tante eccellenze campane e dalla sapienza di quanti sono in grado di valorizzarle al meglio. Intorno alle ricette saranno organizzati momenti di incontro, degustazioni e laboratori del gusto per promuovere prodotti, piatti antichi e tipicità che nascondono volti e storie di persone che sono eccellenti interpreti delle qualità e delle tradizioni della Campania Felix.

Campania, la terra dei cuochi” è un’idea di Legambiente realizzata con la collaborazione del Comune di Pollica e il MedEatResearch, Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università SuorOrsola Benincasa di Napoli. Per contribuire all’archivio delle proposte culinarie della Terra dei Cuochi si possono inviare le proprie ricette, realizzate con uno o più prodotti tipici campani, all’indirizzo ricette@legambiente.campania.it oppure compilare il modulo online qui

Con questo eBook – spiegano Rossella Muroni e Michele Buonomo, direttrice nazionale e presidente di Legambiente Campania – vogliamo ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia“.

A questo link è possibile scaricare gratuitamente l’e-Book dell’iniziativa “Campania, la terra dei cuochi”.

 

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.