L’estate è arrivata ed insieme a lei il gran caldo. A tavola abbiamo voglia di piatti freschi, gustosi ma semplici e leggeri. Ecco tre fantastiche ricette, facili da preparare con la nostra amata mozzarella di bufala.

Riso all’insalata con mozzarella di bufala

Ingredienti per 4 persone

230 g di riso
1 fetta di prosciutto cotto da 100 gr
200 gr di mozzarella di bufala
150 gr di pomodori
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Insalata di riso

Lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente e passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Trasferitelo in una terrina e conditelo con l’olio, mescolando bene. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e i pomodori. Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a dadini non troppo piccoli. Unite il tutto, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e lasciate raffreddare in frigo per mezz’ora circa. La vostra insalata di riso è pronta per essere servita!

Insalata estiva

Ingredienti per 4 persone

250 g di mozzarella di bufala
1 cespo di scarola
1/2 peperone verde
1/2 peperone giallo
1 cipollotto
4 pomodori
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Lavate le verdure e asciugatele. Tagliate grossolanamente l’insalata e dividete i pomodori a spicchi, privandoli dei semi. Tagliate il cipollotto a rondelle e i peperoni a filetti. Ponete tutto in una insalatiera. Arricchite l’insalata con la mozzarella a pezzetti. Condite con olio e sale. L’insalata è pronta.

Involtini di prosciutto e mozzarella di bufala

Ingredienti

Mozzarella di bufala
Prosciutto crudo
Olio extra vergine di oliva q.b.
Origano q.b.
Pomodori qualità pachino
Sale q.b.

Tagliate la mozzarella in piccole strisce, disponetela in un piatto ed insaporite con un filo di olio e dell’origano. Per realizzare gli involtini utilizzate il prosciutto crudo tagliato fino, aggiungete la striscia di mozzarella ed arrotolate. Ripetete l’operazione per quante strisce di mozzarella avete a disposizione e disponete su un piatto da portata a formare un cerchio. All’interno realizzate un’insalata di pomodori con i pachino: tagliate i pomodorini in quattro parti, versateli in una terrina, aggiungete sale, olio e un pizzico di origano e mescolate con cura. Con un cucchiaio versate i pomodorini nel cuore del piatto con gli involtini, e con il sugo dei pomodori ottenuto bagnate gli involtini. Servite accompagnati da crostini di pane.

 

 

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.