Dal 15 al 17 settembre, tre giorni di degustazioni, musica e intrattenimento, con protagonista l’oro bianco della Piana del Sele
Torna per il terzo anno la Festa Solidale del Sorriso “Sapori di Bufala”, in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre, insieme alla 12° Edizione di “Donare la Speranza Aiuta a Vivere”, presso l’Istituto Alberghiero E. Ferrari di Battipaglia, in via Rosa Jemma.
L’evento, organizzato dall’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus di Battipaglia e patrocinato dalla Regione Campania, dall’Asl Salerno e da alcuni comuni della Piana del Sele, ha l’obiettivo di finanziare i viaggi della speranza dei bambini costretti alle cure chemioterapiche e radioterapiche fuori regione. Una parte dei proventi saranno devoluti al Day Hospital dell’Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Ruggi di Salerno.
Protagonisti della tre giorni saranno i prodotti tipici locali: la mozzarella di bufala campana in primis, ma anche altri prodotti caseari, salumi, carne di bufalo e dolci tipici. Sono 73 le realtà economiche della Piana del Sele che hanno aderito all’iniziativa benefica e che, durante la festa, distribuiranno gratuitamente prodotti agroalimentari e non solo.
Gli stand apriranno a partire dalle 20 di sabato 15 settembre e le pietanze, a base di prodotti tipici derivanti dal latte di bufala ma non solo, saranno preparate da chef professionisti, con la collaborazione degli alunni del Ferrari, che offriranno gratuitamente il loro contributo per l’iniziativa.
Le degustazioni saranno accompagnate da momenti di musica e intrattenimento, ogni sera sempre a partire dalle 20. Venerdì 15 si esibiranno le Sette Bocche, Massimiliano Porcelli, Veronica Pironti e Martina Piano, sabato 16 la Compagnia Teatrale Samarcanda, Mirko Masucci e gli Emeco Band. Infine, domenica 17, sarà la volta di Daniele Petraglia, Felice D’Amico, Pierpaolo Mandetta con la presentazione del libro “Dillo tu a mamma” – di cui una parte dei proventi andrà all’Associazione – e delle Sex and the Sud, direttamente da Made in Sud. A presentare le serate saranno Rosario Bacco e Lucio Russomando. La tre giorni sarà inoltre colorata dalla presenza dell’allegra brigata dei clown dottori dell’Associazione. Tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente.
L’auspicio è che l’edizione 2017 possa superare il successo ottenuto da quella del 2016, che aveva visto la partecipazione di quasi 4mila persone da tutta la provincia di Salerno.