Si è chiusa con un bilancio molto positivo la 1° edizione del Festival della Zizzona, la tre giorni dedicata alla mozzarella che si è svolta a Battipaglia, capitale per antonomasia di questo prodotto di eccellenza italiano, dal 27 al 29 luglio presso lo Stadio Comunale Pastena.

La manifestazione, ideata da Donato Ciociola e patrocinata dal Comune di Battipaglia, ha richiamato un numeroso pubblico, accorso non solo per degustare la mozzarella, ma anche per assistere ai numerosi ed importanti appuntamenti culturali che hanno arricchito la kermesse.

Seminari, convegni, workshop su temi legati all’alimentazione, in particolare alle produzioni tipiche locali e nazionali puntando l’attenzione sulle politiche di sviluppo del settore agroalimentare; ma anche momenti “goliardici” con il “Campionato dei mangiatori di zizzona”, introdotto da Luciano Paraggio, in cui dieci contendenti provenienti da diverse parti della regione, selezionati in base all’ordine di iscrizione, si sono sfidati a colpi di “zizzona”.  L’obiettivo finire per primi  una zizzona di mezzo chilo.
E poi ancora da segnalare, il concorso di bellezza Miss Zizzona di Battipaglia, l’elezione della prima miss, espressione della genuinità e l’autenticità del territorio e dei suoi prodotti.

Il Festival della Zizzona è stato anche un importante momento, non solo per promuovere, se ancora ce ne fosse bisogno la mozzarella, ma anche per apprezzare gli altri prodotti dell’agroalimentare tipico tra cui l’olio extravergine DOP Colline Salernitane e Cilento, i rinomati formaggi vaccini e caprini del Cilento e del Vallo di Diano; la frutta e la verdura delle note OP Alma Seges e Terraorti, dolci locali e naturalmente la pizza, un ricco mercatino dell’artigianato locale, esposizione di Vespe d’epoca del “Vespa Club Costa del Sole” e le automobili del club storico “Araba Phoenix”.

Tra gli altri appuntamenti salienti del 1° Festival della Zizzona segnaliamo anche la presentazione del libro “Mozzarella? Ti cucino io”,  scritto da Francesco Festuccia, caposervizio alla cultura del Tg2. Il libro è  un viaggio nella storia della mozzarella, che da semplice alimento contadino è diventata una prelibatezza che ci invidiano in tutto il mondo e che tanti cercano di imitare, con risultati a volte disastrosi.

Non manca anche una sezione dedicata alle ricette elaborate dagli chef stellati (tra cui Pino Lavarra, Igor Macchia, Ilario Vinciguerra) dove protagonista è ovviamente la mozzarella.

Il gran finale del Festival della Zizzona è stato affidato a Francesco Paolantoni. Il noto comico napoletano, grande fan della mozzarella di bufala campana,  non si è risparmiato, regalando al numeroso pubblico uno spettacolo di grande comicità, degna conclusione della prima edizione di questa ricca manifestazione.

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.