Chef Rubio sfida Pasquale il “principe del cuoppo”

f667c130-bdfe-4c44-8521-3aeb52b0b80f.

Domenica 14 luglio è andata in onda su DMAX (Canale 52 del digitale terrestre e Canale 28 di TivùSat) la quinta puntata di Unti e Bisunti girata direttamente nei vicoli di Salerno e nella splendida Cetara. Unti e Bisunti è un nuovo programma televisivo che sta letteralmente spopolando. Un programma che tratta di cibo, ingredienti e ricette, nulla di nuovo se non fosse che il cibo in questione è il cosiddetto Street food ovvero il cibo da strada. Il programma è condotto dal cuoco Gabriele Rubini in arte “chef Rubio”, trent’anni, ex rugbista, diplomato come chef internazionale di cucina italiana all’ALMA di Gualtiero Marchesi.

Chef Rubio, va in giro per le città d’Italia a cercare cibi e ricette degni di sfida, poi contesualmente cerca un cuoco degno della pietanza che ha scelto, lo sfida e alla fine una giuria composta esclusivamente da uomini affamati decreta il vincitore. Questa volta Rubio è approdato nei vicoli del centro storico di Salerno e dopo aver assaggiato varie specialità salernitane tra cui: il calzone con la scarola, la pizza piegata a libretto, il panino con la parmigiana di melanzane, la salsiccia avvolta nella cotica di maiale, la milza imbottita e la melanzana con il cioccolato, alla fine si sposta a Cetara e decide di sfidare Pasquale, il “principe del cuoppo”. La ricetta oggetto di contesa è appunto il famoso “cuoppo”, formato da alici e polpette di alici fritte.

In una delle ricette Chef Rubio utilizza la provola di bufala affumicata e per prenderla si reca direttamente in prima persona al caseificio Ilka di Salerno. Qui si imbatte anche nella famosa Zizzona di Battipaglia, conosciuta soprattutto per il nome che porta, e perchè si tratta di una forma di mozzarella di Bufala da 5 kg. Alla fine una giuria composta da un agguerritissimo gruppo di pescatori divora i “cuoppi” decretando il vincitore. Se vi state chiedendo com’è andata a finire la sfida vi consigliamo di guardare il video qui e chissà magari troverete anche spunti interessanti per qualche deliziosa ricetta.

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.