sfogliata-napoletana-La sfogliata napoletana – no, non stiamo parlando del famoso dolce – è  una ricetta fresca e gustosa, ideale per un aperitivo o un buffet come da servire a pranzo o a cena. Si tratta di una torta salata fatta con la pasta sfoglia, che viene ricoperta di pomodorini, mozzarella di bufala e olive.

Difficoltà: Bassa

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 250 gr di cadinali di bufala
  • 12 pomodorini
  • 80 gr di olive verdi denocciolate
  • 1 ciuffo di basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Per cominciare, stendete i due rotoli di pasta sfoglia l’uno sull’altro e posizionateli su una teglia da 22-24 cm, precedentemente ricoperta con la carta da forno. Bucherellate il fondo e piegate verso l’interno la pasta che fuoriesce, come a voler formare un cordoncino. Coprite il centro della sfoglia con altra carta da forno, riempitelo con dei legumi secchi e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Intanto preparate gli ingredienti per la farcitura: lavate i pomodorini e tagliateli a metà, eliminate i semi, salateli internamente e lasciateli sgocciolare capovolti, per poi asciugarli con la carta da cucina. Allo stesso modo, tagliate a metà anche le ciliegine e asciugatele per eliminare il latte in eccesso. Terminato il tempo necessario, estraete la teglia dal forno e toglietene la carta e i legumi. Aggiungete i pomodorini con la parte bombata verso l’alto, alternandoli con le ciliegine di bufala e le olive verdi denocciolate, e completate con un filo d’olio.

Ripassate la teglia in forno caldo a 180° per 20 minuti. Aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e servite. La sfogliata napoletana si mantiene croccante fino al giorno dopo:  in questo caso va conservata in frigo e riscaldata prima di servirla. Buon appetito!

Tagged with →  

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.