AsiagoMozzarella di Bufala CampanaParmigiano-Reggiano e Pecorino Sardo, i quattro Grandi Formaggi DOP, presentano la prima edizione del Concorso “Ricette al formaggio DOP”.

Gli chef e tutti gli appassionati di cucina dai 18 anni in su possono partecipare inviando una ricetta originale, ispirata ai piatti o ai sapori tipici veneti, campani, sardi o emiliani, che abbia come ingrediente uno dei 4 formaggi DOP.

Ogni ricetta dovrà indicare correttamente gli ingredienti ed essere completata con una foto e descrizione della preparazione. Per inviare la ricetta bisogna utilizzare l’apposito form sul sito www.grandiformaggidop.com.

Tutte le ricette inviate saranno pubblicate, alla scadenza del termine della partecipazione, nella pagina facebook Grandi Formaggi DOP. Le dieci ricette che otterranno il maggior numero di “Mi piace” saranno valutate dallo chef che sceglierà la migliore. Il vincitore avrà la possibilità di cucinare la ricetta vincitrice con lo chef in uno dei 4 eventi “Qui cucinare è DOP” .

Massimo Bottura, Carlo Cracco, Gennaro Esposito e Luigi Pomata sono i 4 grandi chef prepareranno tre loro creazioni a base di formaggio, ispirate alla cucina tradizionale regionale veneta, campana, sarda, emiliana.

Ecco il calendario degli eventi “Qui cucinare è DOP” .

Oristano, martedì 6 Novembre con lo chef Luigi Pomata.

La ricetta deve contenere il Pecorino Sardo DOP e dovrà essere ispirata alla cucina tipica sarda. Invio entro e non oltre il 14 Ottobre.

Modena, martedì 13 Novembre con lo chef Massimo Bottura.
La ricetta deve contenere il Parmigiano-Reggiano DOP e dovrà essere ispirata alla cucina tipica emiliana. Invio entro e non oltre il 21 Ottobre.

Vicenza, martedì 20 Novembre con lo chef Carlo Cracco.
La ricetta deve contenere il formaggio Asiago DOP e dovrà essere ispirata alla cucina tipica veneta. Invio entro e non oltre il 28 Ottobre.

Napoli, lunedì 26 Novembre con lo chef Gennaro Esposito.
La ricetta deve contenere la Mozzarella di Bufala Campana e dovrà essere ispirata alla cucina tipica campana. Invio entro e non oltre 4 Novembre.

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.