#pizzaUnescoUn contest gastronomico e creativo per sostenere la candidatura dell’ “arte dei pizzaiuoli napoletani” a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. È #pizzaUnesco, la competizione internazionale promossa da Mysocialrecipe, sito di ricette ideato dalla biologa nutrizionista Francesca Marino; in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, blog fondato dall’omonimo giornalista enogastronomico de Il Mattino. L’iniziativa segue la petizione lanciata su change.org dal titolo “La globalizzazione non distrugga l’arte dei pizzaiuoli napoletani. La tua firma perchè diventi patrimonio Unesco”, e mira a contribuire al raggiungimento del prestigioso riconoscimento per il prodotto simbolo del made in Italy nel mondo.

#pizzaUnescoLa partecipazione a #pizzaUnesco è aperta a tutti i pizzaioli professionisti, anche non titolari di pizzeria. Per iscriversi bisogna certificare la propria creazione originale su mysocialrecipe.com al costo di 3,50 euro, allegando fino a tre fotografie e/o un video (max 5 minuti) che attestino l’aspetto complessivo della pizza, l’alveolatura e la perfetta cottura; nonché un testo che elenchi tutti gli ingredienti utilizzati (impasto e condimento) e l’esatto procedimento di lavorazione.

Ciascun pizzaiolo può partecipare con un numero massimo di 5 ricette. La scadenza per partecipare è fissata al 15 luglio 2016 (qui il regolamento completo). Il 31 luglio verranno proclamati i 10 finalisti, che il 27 settembre saranno ospiti a Napoli per prendere parte a un evento imperdibile, consistente in una grande prova d’assaggio finale live, che premierà la ricetta della pizza napoletana più buona del mondo. Il pizzaiolo vincitore presenterà la sua creazione anche oltreoceano, a Las Vegas, in occasione della USA Caputo Cup.

Questi i componenti della giuria, coordinata dal giornalista Tommaso Esposito: Giorgio Calabrese (nutrizionista), Scott Wiener (giornalista e scrittore), Eleonora Cozzella (giornalista dell’Espresso), Allan Bay (giornalista enogastronomico) e Lello Esposito (artista). La competizione delle “mani in pasta” si preannuncia combattuta e appassionante, e a Parigi sono avvisati!

Tagged with →  

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.