Si è svolta venerdì 5 ottobre la cerimonia di intitolazione di una piazza al primo industriale caseario Cavaliere Giovanni De Luna, illustre rappresentante della storia della città di Battipaglia. Al Cavaliere Giovanni De Luna si deve l’edificazione del primo caseificio che fece conoscere la mozzarella di bufala oltre i confini regionali (aprendo filiali a Roma, Firenze e Milano) e nazionali, commercializzando il suo prodotto fin nella lontana Libia a Tripoli, con il marchio “Regina” che contribuì a legare la mozzarella di Battipaglia alla casa e alla Monarchia.

L’iniziativa imprenditoriale di De Luna, però, non si esaurì nel settore caseario, ma spaziò in vari campi. Arrivato a Battipaglia nel 1925, acquistò i terreni situati nell’odierna Via Mazzini dal marchese Mezzacapo e vi edificò il primo nucleo di un’area che sarebbe diventata un importante centro di produzione per la città. Infatti, l’industriale De Luna si dedicò anche alla produzione della Spuma, una bevanda inedita per il nostro territorio. Ottima sia da sola che miscelata con il vino.

De Luna, inoltre, partecipò anche alla gestione della cosa pubblica come vice-podestà, contribuendo a fare del comune un’amministrazione efficiente e laboriosa. 

Nel 1935 fu insignito dal Prefetto di Salerno del Cavalierato e la sua memoria appartiene non solo alla sua famiglia, ma anche all’intera città di Battipaglia.

L’intitolazione della piazza dedicata all’industriale Giovanni De Luna, situata all’angolo tra via De Amicis e Via Fratelli Bandiera, rappresenta un importante riconoscimento alla storia della città di Battipaglia, come ha sottolineato il Sindaco Giovanni Santomauro:”Con questa iniziativa riscopriamo ancora una volta la memoria storica della città, dando un giusto riconoscimento a cittadini che si sono spesi per la crescita di Battipaglia”.

Alla cerimonia di intitolazione hanno preso parte, oltre all’attuale sindaco Santomauro, anche i sindaci che lo hanno preceduto negli anni scorsi, tra cui l’avv. Enrico Giovine, sindaco di Battipaglia negli anni 90, il dott. Felice Crudele, l’avv. Antonio Concilio, Enrico Garofano ed il Prof. Giovanni de Luna, nipote ed omonimo dell’industriale, ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Torino, che ha ringraziato il Sindaco ed ha ricordato alcuni aspetti dell’esperienza imprenditoriale e lavorativa del nonno.

Il Parroco Don Ezio Miceli ha impartito la benedizione religiosa. Non poteva mancare per l’occasione la degustazione della mozzarella di bufala che tanto importante è stata per il cavaliere Giovanni De Luna e per la città di Battipaglia.

 

Guarda il video realizzato da solobattipaglia.com

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.