Rosanna Marziale

Rosanna Marziale

È la nuova trovata della chef stellata Rosanna Marziale del ristorante “Le Colonne” di Caserta, fra le punte di diamante della cucina campana e non solo. Si chiama “pizza al contrario” e già il nome è tutto un programma. Nome che deriva dal fatto che sia la preparazione che la forma sono “rovesciate” rispetto alla pizza tradizionale. La protagonista indiscussa della gustosa rivisitazione è la mozzarella di bufala, di cui è composta la base della particolare pizza, che simula l’aspetto dell’impasto classico.

pizza al contrario

Pizza al contrario con datterini gialli e rossi, fresella, basilico e fiocchi di ricotta bufalina

L’invenzione è stata declinata in tre varianti. La prima è una pizza al contrario di mare, con pepe nero e limone, menta e pane croccante. La seconda è alla puttanesca, ed è stata pensata per chi non rinuncia al sapore tradizionale del pomodoro, che viene però impreziosito con l’aggiunta di tarallo napoletano, sugna e pepe. La terza è la versione più estiva e fresca: la pizza al contrario con datterini gialli e rossi, fresella, basilico e fiocchi di ricotta bufalina, omaggio alla “sorella di latte” della mozzarella di bufala.

palla di mozzarella

Palla di mozzarella

I prodotti bufalini sono un punto fermo della cucina di Rosanna Marziale, che non a caso è stata scelta come ambasciatrice nel mondo della mozzarella di bufala campana Dop. Prima ancora che alla pizza al contrario, il suo nome veniva associato a un’altra succulenta creazione-tributo all’oro bianco, ovvero la “palla di mozzarella”, che in una delle passate edizioni la Marziale ha anche portato al programma tv Masterchef. Ideata nel 2003, consiste in una palla di mozzarella ripiena di tagliolini al basilico, impanata e fritta e adagiata su una salsa di piselli. Una combinazione di tre elementi amatissimi, mozzarella, pasta e fritto, che non poteva non riscuotere successo!

Altre ricette della chef stellata incentrate sulla mozzarella di bufala sono la “sfera bianca con ripieno rosso”, mozzarella sciolta farcita ai peperoni arrosto, rimozzata e servita a 40°; e le “cozze e latte di mozzarella nera”, una zuppa di cozze servite in un brodo fatto di latte di mozzarella di bufala e nero di seppia e dell’acqua stessa delle cozze. Insomma, chi ama gustare la mozzarella di bufala in tutte le sue declinazioni non può rinunciare a un viaggio tra i sapori e i colori dei piatti di Rosanna Marziale…

Tagged with →  

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.