Natale Battipaglia23SERRE D’INVERNO: IL NATALE A BATTIPAGLIA

“Questa è una manifestazione della Città di Battipaglia e, se saremo bravi, la proseguiremo”, ha affermato  il presidente della Commissione di Battipaglia, Gerlando Iorio, lo scorso 6 dicembre, durante la presentazione, del cartellone degli eventi previsti per il periodo natalizio nella città di Battipaglia. Il titolo della rassegna è Serre d’inverno, un’iniziativa davvero importante che ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015. Il presidente della commissione Gerlando Iorio ha precisato anche che, l’idea alla base della manifestazione natalizia Serre d’inverno, è quella di valorizzare l’identità del nostro territorio sostenendo le tradizioni agroalimentari ed enogastronomiche.

Numerosi sono gli eventi in cartellone proposti per questo Natale battipagliese, circa 120, ed hanno come tema centrale i prodotti tipici e la qualità degli alimenti della Piana del Sele: dalle pasticelle dolce tipico, alla mozzarella fino al pomodoro Fiaschello. Quest’ultimo sarà presentato proprio in quest’occasione e dopo la firma di un protocollo d’intesa che porterà alla riscoperta della sua coltura, in voga sino agli anni ’70, la commissione lavorerà per presentare il pomodoro Fiaschello ad  Expo 2015. Il nome della rassegna Serre d’inverno si rifà proprio ad un elemento caratteristico della Piana del Sele: le serre. Serre che sono state costruite lungo via Italia, piazza Amendola ed alle spalle della scuola “De Amicis”, serre che sono vere e proprie gallerie d’arte sotto le quali però al posto di quadri e sculture è possibile vedere esposti i prodotti più tradizionali e rappresentativi della nostra tradizione, veri e propri orti nel bel mezzo della città.10482310_545440762266185_7815204871985148487_n

Uno degli eventi più attesi in programma è stata sicuramente la riapertura dell’ex edificio scolastico Edmondo de Amicis avvenuta proprio questa mattina, alle ore 11:00. Dopo alcune verifiche l’edificio è stato riaperto per ospitare al suo interno esposizioni, mostre e rassegne all’insegna del rapporto fra arte e cibo. La manifestazione inoltre è sotto il patrocinio di Slow food che ne curerà il versante enogastronomico, tra gli eventi previsti ci sarà spazio per approfondire l’importanza degli ortaggi e della frutta di stagione, fino alle erbe officinali ed al latte e i suoi derivati.

 

manifesto-natale-2014

Manifesto iniziativa Serre D’Inverno a cura di Elementi Creativi

manifesto-natale-programma-2

Manifesto Programma Serre D’Inverno a cura di Elementi Creativi

 

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.