È la mozzarella il secondo prodotto tipico italiano più ricercato dagli utenti Google sparsi per il mondo. L’amato latticino è superato solo dal prosecco e seguito da gorgonzola, ricotta e tartufo. Lo dicono i risultati di uno studio basato su Google Trend e condotto in occasione della prima edizione del Food & Wine Tourism Forum, presso il Castello di Grinzane Cavour (Cuneo).

Le ricerche dall’estero legate a prodotti italiani sono costantemente in aumento: tra il 2017 e il 2018, per esempio, le richieste di informazioni dalla Danimarca sono aumentate del 70%, mentre dalla Francia sono cresciute del 21%. A seguire Belgio (20%) e Paesi Bassi (14%). Le eccellenze italiane battono la concorrenza gastronomica straniera: solo la mozzarella ha raccolto ricerche quattro volte più del Camembert francese. Ma non è stata l’unica: Il Parmigiano Reggiano ha generato il doppio delle ricerche del Brel; il gorgonzola ha battuto il Roquefort di una volta e mezzo.

E sono proprio le eccellenze come la mozzarella il principale traino per i viaggi verso le mete italiane. Oggi siamo la prima meta al mondo per turismo enogastronomico, con 110 milioni di presenze, ovvero il doppio rispetto a un anno prima, siamo anche il primo paese europeo per numero di prodotti DOP e IGP.  Tra i paesi il cui flusso turistico verso l’Italia è destinato a crescere di più quest’anno c’è la Russia (+50%).

I dati del principale motore di ricerca sono una conferma del ruolo strategico del food nella ripresa del nostro paese nonché dell’apprezzamento ormai universale della mozzarella, che travalica sempre di più i confini nazionali.

 

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