Consorzio di tutela mozzarella di Bufala campana DopIl Consorzio di tutela mozzarella di Bufala campana Dop ha reso noto che l’export di mozzarella di bufala, nel 2015, ha registrato un incremento del 36,7% rispetto al 2014, con una quota che oggi rappresenta il 31,4% della produzione Dop. Quello dell’oro bianco è un comparto giovane il cui 34% degli occupati ha meno di 32 anni mentre l’86% è under 50. Questi dati sono stati presentati dal Consorzio di tutela Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli.

I paesi esteri che acquistano più mozzarella di bufala sono la Francia, la Germania, il Regno Unito e gli Stati Uniti mentre si registra un aumento nei mercati dell’Est Europa (Polonia, Bulgaria, Romania e Grecia) e +28% nei Paesi Bassi, nell’ultimo triennio. Si registra anche un marcato interesse da parte di nuovi mercati quali Cina, Libano, Singapore, Cile e Perù.

Ma le buone notizie non finisco qui. Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio, ha presentato anche ilMozzarella di bufala campana neo costituito Comitato Scientifico che avrà l’obiettivo di operare in sinergia con l’Università. Domenico Raimondo, presidente del Consorzio, a proposito del Comitato Scientifico ha sottolineato quanto sia indispensabile: “l’importanza di una forte sinergia con il mondo Accademico nazionale per il corretto sviluppo del settore”.

Cresce sempre di più l’interesse da parte dei giovani nei confronti del settore della mozzarella di bufala e tutto ciò ha portato alla costituzione appunto del Comitato Scientifico, in cui ricerca e sviluppo sono le parole d’ordine. Quello della mozzarella di bufala è un settore in continua espansione che negli ultimi 15 anni ha visto una crescita del 130% e come ha dichiarato Paolo De Castro: “le potenzialità del settore sono enormi, ora bisogna coniugare qualità con organizzazione. Cresceremo se saremo capaci di far rispettare le regole”.

Tagged with →  

One Response to Mozzarella di bufala Dop: settore in continua crescita e boom dell’export

  1. […] i dati più confortanti relativi al 2015, già diffusi dal Consorzio di tutela mozzarella di Bufala campana Dop, c’è quello sull’aumento della produzione pari al 7%, con conseguente crescita sia del […]

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.