20150929_c2_mozzarella_neraNegli ultimi mesi sta spopolando (soprattutto sul web) la mozzarella nera. Tutti abbiamo visto foto e immagini di questo nuovo prodotto caseario di colore nero (ad essere sinceri non molto invitante) e molti l’hanno anche assaggiata. Ma cos’è la mozzarella nera e chi l’ha inventata?

La mozzarella nera non è una mozzarella arrabbiata, né una mozzarella andata a male ma si tratta di una semplice mozzarella di bufala a cui è stato aggiunto del carbone vegetale. L’idea è venuta ad un imprenditore caseario della provincia di Caserta, il quale mangiando del pane nero, ha pensato bene di aggiungere il carbone vegetale anche alla nostra amata mozzarella di bufala. Il carbone vegetale,  detto anche carbone attivo, è un ottimo rimedio naturale contro i disturbi di stomaco e intestino. In sostanza si tratta di una polvere ottenuta dalla carbonizzazione senza fiamme del legno di pioppo, salice o di altre varietà di legno. Inizialmente il carbone vegetale veniva aggiunto solo al pane, di seguito si è iniziato a sfornare anche pizze, cornetti e diversi prodotti da forno “neri”, fino ad arrivare alla mozzarella di bufala. Il risultato, a detta del suo ideatore, è una mozzarella più digeribile, che apporterebbe effetti benefici sull’intestino. Dopo il lancio della mozzarella nera molti altri caseifici campani hanno iniziato a produrre la Nera di Bufala, con la speranza di cavalcare l’onda del successo di questo nuovo prodotto, così come avvenne con il lancio della Zizzona di Battipaglia, marchio registrato dal caseificio La Fattoria di Paraggio L. & Co.

In realtà non esistono prove scientifiche sul fatto che questa mozzarella cerulea sia più digeribile e che addiritturanera-di-bufala
faccia bene al nostro organismo, anzi a dir la verità è anche un po’ strana a vedersi. Inoltre c’è da dire che la mozzarella di bufala è già di per sé un prodotto digeribile. I prodotti da forno come il pane e la pizza possono causare disturbi intestinali a causa della presenza del lievito e dunque il carbone vegetale aiuta a ridurre questi fastidi ma la mozzarella di bufala non contiene lievito ed è adatta davvero a tutti!

Conosciuta in tutto il mondo come “oro bianco”, bianco come il latte delle bufale dei nostri allevamenti si tratta di un prodotto che tutto il mondo ci invidia.

La domanda che noi di mozzarella-battipaglia.it rivolgiamo al popolo del web è questa:
sentivamo davvero il bisogno di questa novità dal sapore esclusivamente commerciale?

One Response to La nera di bufala è proprio una bufala?

  1. elementicreativi ha detto:

    noi amiamo quella bianca :D. L’originale!!!

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.