campaniaGérard-DepardieuGérard Depardieu accompagnato da Laurent Audior, chef del suo ristorante parigino La Fontaine Gaillon sta conducendo un viaggio in giro per l’Europa per documentarne le eccellenze culinare e i migliori prodotti tipici. Un viaggio destinato alla produzione di un documentario che andrà in onda sul canale culturale francese Arte. Le regioni italiane in lista sono Campania, Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna. Ad Ischia durante le riprese nella trattoria il Focolare della famiglia Ambra, Gérard Depardieu ha dichiarato “Questa è la cucina che adoro. Senza additivi chimici e tutta quella m., perché l’agricoltura è vita. E vorrei che dall’Unione europea arrivino incentivi maggiori all’agricoltura sostenibile e ai contadini. Preservare gusto e identità dovrebbe essere un imperativo nell’era della globalizzazione”.

A Ischia il noto attore ha assaporato il coniglio all’ischitana eletto a simbolo di territorio e di cucina tipica, anche dall’attore francese, insieme all’apprezzatissima minestra maritata. A Cetara ha assistito alla colatura delle alici,  a Gragnano ha documentato la produzione del pastificio Gentile ribadendo il suo amore per Napoli che aveva dichiarato in occasione di Eccellenze Campane a Parigi, ed a Capaccio-Paestum ha visitato la tenuta Vannulo modello virtuoso nella produzione della mozzarella di bufala di altissima qualità. Dunque, anche la nostra amata mozzarella di bufala sarà una dei tanti prodotti protagonisti del film documentario in 10 puntate girato in più paesi europei.

Gérard Depardieu e tutta la sua troupe hanno inoltre voluto conoscere e riprendere la preparazione del sanguinaccio, così si sono recati all’osteria Lo Stuzzichino, a Sant’Agata sui Due Golfi, dove Mimmo De Gregorio, insieme al padre Paolo, ha mostrato alle telecamere la realizzazione di questa vecchia ricetta dettata dalla fame del dopoguerra, quando il sangue di maiale rappresentava un prezioso apporto di proteine animali. Infine tra le eccellenze campane non poteva mancare la pizza fritta di Maria Cacialli, la Figlia del Presidente in via dell’Archivio Vecchio. “É una terra che non finisce di stupirmi” ha commentato Gérard Depardieu, prima di proseguire il suo viaggio alla scoperta dei luoghi di agriturismo in campania, delle tipicità del territorio dell’intero vecchio continente, dalla Francia alla Germania, dalla Danimarca alla Spagna, passando, naturalmente, per l’amata Italia.

 

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.