fiera gricolaC’è anche la mozzarella di bufala campana DOP fra gli ingredienti principali della Fiera Agricola, una delle manifestazioni più attese dagli operatori del settore, in programma dal 22 al 25 aprile a Pastorano (Caserta), presso il polo fieristico A1 Expo – uscita A1 Capua.

Al prezioso prodotto della nostra terra sarà dedicato un convegno dal titolo: “Dove va la Mozzarella di Bufala Campana Dop? Dalla tracciabilità di filiera ai nuovi orizzonti”. L’appuntamento è per venerdì 22 aprile alle 10, e l’evento darà il via al ciclo di incontri dedicati alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio.

Per l’occasione saranno presentati per la prima volta in Italia i risultati completi della tracciabilità della filiera bufalina, opera del Dipartimento Qualità Agroalimentare e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Risultati che hanno confermato l’ottimo stato di salute del comparto bufalino, attualmente fra i settori trainanti della Regione.

Tra i dati più confortanti relativi al 2015, già diffusi dal Consorzio di tutela mozzarella di Bufala campana Dop, c’è quello sull’aumento della
produzione
pari al 7%, con conseguente crescita sia del fatturato alla produzione (dai 310 milioni di euro del 2014 ai 330 del 2015) sia di quello al consumo (da 515 milioni di euro a 540). Da ricordare anche l’incremento dell’export del 36,7% nell’ultimo anno e la mole produttiva, che ha superato le 41 mila tonnellate, con una crescita negli ultimi 15 anni del 130%. 15 mila gli addetti alla filiera dell’oro bianco campano, di cui uno su tre ha meno di 32 anni e l’86 per cento un’età inferiore ai 50 anni.

Il convegno offrirà anche l’opportunità di presentare al pubblico e agli addetti ai lavori il neonato Comitato Scientifico, nato in seno al Consorzio per creare unMozzarella di bufala Dop asse tra il mondo produttivo legato alla mozzarella di bufala e quello accademico. Tre i membri del nuovo organo: Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università di Napoli Federico II e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane; Paolo De Castro, Parlamentare europeo e Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale; e Germano Mucchetti, Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma.

Ma la bufala sarà protagonista non solo attraverso la mozzarella. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Allevatori della Specie Bufalina, Fiera Agricola ospiterà infatti la nona edizione della Mostra Nazionale della Bufala Mediterranea Italiana, con la sfilata di esemplari di bufale e tori e relativa premiazione, e poi con un concorso fotografico dedicato.

 

Tagged with →  

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.