Fiaschello Battipagliese

Il tipico pomodoro battipagliese, sarà protagonista del programma Eat Parade in onda ogni venerdì alle ore 20.30 su rai due. Considerato ormai in via di estinzione, grazie all’associazione Arkos che ha svolto un minuzioso lavoro di recupero, oggi è possibile tornare a parlare (a cucinare ed a mangiare) il Fiaschello Battipagliese. Coltivato storicamente nella Piana di del Sele, questa varietà di pomodoro trae il suo nome dalla sua particolare forma simile ad un ampollina. Ricco di antiossidanti come il licopene è un alimento utilissimo e prezioso per il benessere e la salute del corpo.

Il fiaschello battipagliese sarà dunque protagonista del famoso programma Eat Parade, la chef dei granifamosa rubrica del Tg2 per chi vuol bere bene e mangiar sano. Nel corso della puntata che andrà in onda ad aprile gli Chef Dei Grani, Vito De Vita ed Helga Liberto del ristorante pizzeria PizzaArt parleranno del fiaschello battipagliese. Sempre nel corso della trasmissione gli chef dei grani prepareranno fantastiche ricette con prodotti tradizionali a km0 come ad esempio: cannolo di pasta ripieno, involtino di pesce spada, croccante e molto altro ancora.

Chissà se all’interno del programma non verrà dato spazio anche alla mozzarella di bufala, magari con una ricetta a base di pomodoro fiaschello e oro bianco, due tipicità che ci rendono davvero fieri del nostro territorio. Non ci resta allora che aspettare e collegarci con Eat Parade!

Ecco le date e gli orari su Rai2: Venerdì 01 Aprile ore 13:30 – Sabato 03 Aprile ore 24:00 – Mercoledì 06 Aprile ore 18:35 – Venerdì 08 Aprile ore 03:00

Notizie D'Origine Controllata

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons.